Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

TANZANIA – Promozione dell’imprenditoria femminile: Incubatore virtuale di imprese (TVBI) “MKUBWA”

2010 – Empowerment economico

Dove

Tanzania: Dar es Salaam, Kibaha

Partner

Tanzania Gatsby Trust-TGT

Ente esecutore

BM/WB – Banca Mondiale

La situazione

In Tanzania 2,7 milioni di imprese  producono il 30% del PIL: il 98% sono microimprese. Circa l’80% di queste ultime  sono a conduzione femminile e rappresentano per le donne una strategia di sopravvivenza. Per avviare e sviluppare una microimpresa, le donne affrontano ostacoli  più   pesanti rispetto a quelli degli  uomini, in particolare  per quanto riguarda l’accesso al credito, ai mercati, alle informazioni e alle reti informali, a locali di lavoro adeguati e servizi di supporto.

Obiettivi

Il progetto, inaugurato il 15 settembre 2010,  è volto a sostenere l’imprenditoria femminile, attraverso la formazione e l’assistenza alle donne con piccole attività generatrici di reddito, aumentando le loro abilità tecniche e commerciali, migliorando la qualità dei prodotti, facilitando l’accesso ai mercati in alcuni settori (tessile e sartoria, artigianato, allevamento di polli, commercio e servizi)   e promuovendo al contempo  migliori opportunità di occupazione. Scopo finale del progetto è di promuovere il  ruolo delle donne nel campo economico e sociale e migliorare il loro benessere, quello delle  famiglie e dei figli.

Cosa fa AIDOS

AIDOS offre assistenza tecnica utilizzando l’approccio già sperimentato in Giordania, Nepal e Siria. La metodologia si basa su un pacchetto di servizi che include formazione tecnica alla gestione, pianificazione e consulenza imprenditoriale e la promozione della commercializzazione dei prodotti.

Risultati

Il progetto Iha sensibilizzato 7.000 donne e dato orientamento e formazione a 500 di loro.  Offre servizi a circa 750 piccole imprese e, nella seconda fase, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di associazioni locali per attività di sensibilizzazione e formazione su tematiche di salute materno infantile, diritti delle donne, HIV/AIDS.  E’ stato prodotto il video “MKUBWA” per illustrare il progetto.

Durata del progetto

settembre 2010 – dicembre 2012

Costo del progetto

275.000 Euro

Chi finanzia

Cooperazione italiana attraverso la Banca Mondiale

Vai al video

Scheda progetto 

The Profit of Wisdom. Una valutazione dell’impatto del progetto

Il progetto è terminato a dicembre 2012.

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività