Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

ITALIA – Obiettivi del millennio e cooperazione sanitaria decentrata: un approfondimento sulla lotta all’HIV/AIDS

Italia 2006-2009    Diritti e salute sessuale e riproduttiva

Dove

Italia

Partner

CESTAS, Centro di educazione sanitaria e tecnologie appropriate sanitarie

La situazione

Negli ultimi vent’anni l’Aids  è senz’altro la più vasta e devastante pandemia di tutti i tempi. Oggi nel mondo 33 milioni di uomini, donne e bambini vivono con il virus HIV, la maggior parte di costoro in Africa. La malattia non riguarda solamente alcune particolari fasce della popolazione ma è diventata una malattia di tutti,  soprattutto delle donne e dei/lle giovani tra i 15 e i 24 anni Non è solo una malattia del Sud del mondo ma anche dei paesi sviluppati. Nel 2007, ogni giorno nel mondo si sono verificati 6800 nuovi casi di HIV/Aids: il 50% sono donne, il 40% ragazzi sopra i 15 anni e il 17% bambini. Il 96% nel Sud del mondo. In Occidente, L’HIV/Aids è diffuso soprattutto negli Stati Uniti e in Europa, in particolare in Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, a causa di un abbassamento dell’attenzione che ne facilita la diffusione.  Per contrastare la pandemia c’è  oggi una grande mobilitazione internazionale in termini di risorse economiche, risorse umane, programmi e progetti di governi, organizzazioni non governative, associazioni di base e comunità locali. Ma si deve fare di più.

Obiettivi

La campagna,  indirizzata a dirigenti e personale degli Assessorati regionali, provinciali e comunali (in particolare cooperazione allo sviluppo, sanità, pari opportunità, diritti umani), delle aziende sanitarie e dei consultori ; studenti e docenti universitari e pubblico in generale, promuove la diffusione delle conoscenze specifiche relative alla lotta all’HIV/Aids, per contribuire all’identificazione di buone prassi nelle pratiche  di educazione allo sviluppo e cooperazione decentrata. L’informazione verte in particolare su:

  • Obiettivi di sviluppo del  Millennio per la salute
  • lotta all’HIV/Aids
  • network che si occupano di salute riproduttiva e lotta all’’HIV/Aids
  • rafforzamento della collaborazione tra sistemi sanitari locali e attività di cooperazione decentrata in ambito sanitario e di promozione della
Risultati

La campagna si articola in attività mirate che prevedono un ciclo di seminari informativi in diverse regioni italiane (Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, LazioVeneto, Sardegna, Friuli Venezia Giulia) e un seminario nazionale di incontro tra reti attive sull’HIV/Aids e operatori della cooperazione decentrata sanitaria e sulla salute delle altre regioni italiane. Queste iniziative saranno accompagnate e sostenute da una campagna di diffusione mediatica sul tema e sulle iniziative.

Chi finanzia

La campagna co-finanziata dal Ministero degli Affari esteri.

Scheda della campagna

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività