Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Colombia – Guatemala – Nicaragua – Giordania: “Volunteering Capacities Matter”

2018/2019 – Salute e diritti sessuali e riproduttivi

Dove

Colombia, Guatemala, Nicaragua e Giordania

Partner

Il progetto è realizzato da MPDL – Movimiento por la paz  (Spagna) capofila, in partnership con MPDL Jordan e Jordan River Foundation (Giordania), MPDL Guatemala e Sedem (Guatemala), MPDL Nicaragua e CEPS (Nicaragua),  MPDL Colombia e Fundación Hogar Juvenil (Colombia), AIDOS.

Background

Il progetto è realizzato nell’ambito di EU AID Volunteers, un’iniziativa dell’Unione Europea che fornisce opportunità a cittadini/e europei/e e persone che risiedono stabilmente negli Stati membri, con diverse tipologie di formazione ed esperienza professionale, di essere coinvolti/e all’interno di progetti di aiuto umanitario. Fornisce inoltre supporto nella fornitura di aiuti umanitari basati sulle necessità dei paesi riceventi  e unisce volontari/e e organizzazioni di paesi diversi in progetti comuni, con l’intento di costituire un’espressione tangibile di solidarietà verso comunità vulnerabili alle crisi umanitarie.

Obiettivi

Obiettivo generale: rafforzare la capacità  dei team di otto organizzazioni a lavorare con volontari  in contesti di crisi umanitaria. Obiettivi specifici: rafforzare le organizzazioni umanitarie, che riceveranno assistenza e sostegno per ottenere il certificato di organizzazione ricevente dell’EU AID Volunteers e parteciperanno a formazioni su volontariato, aiuto umanitario, risposta ai disastri e protezione in contesti di crisi umanitaria con una prospettiva di genere.

Cosa fa AIDOS

AIDOS offre assistenza tecnica e cura la formazione del team delle otto organizzazioni sulla salute sessuale e riproduttiva e la violenza sessuale e di genere attraverso training presenziali, formazione online e assistenza tecnica in remoto. Produrrà inoltre un manuale sulle tematiche trattate, che costituirà uno strumento di verifica del proprio operato per le organizzazioni stesse. Garantirà infine il gender mainstreaming nella realizzazione del progetto, contribuendo alla produzione di strumenti di monitoraggio.

Nel mese di novembre AIDOS ha tenuto i primi due training nell’ambito del progetto:
-Amman (Giordania), 18/22 novembre 2018, training su violenza di genere tenuto da Cristina Angelini, rivolto a personale delle associazioni locali Al-Khalidya, MPDL Jordan, Jordan River Foundation
– Cartagena (Colombia), 26/30 novembre 2018, training su violenza di genere e salute sessuale e riproduttiva tenuto da Magdymar Torrealba, rivolto a personale delle associazioni locali MPDL Colombia e Fundación Hogar Juvenil.

Durata

Febbraio 2018/luglio 2019

Costo del progetto

605.933,19 €

Chi finanzia

Unione Europea (85%)

Scheda del progetto

Brochure del progetto Volunteering Capacities Matter

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività