Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

EU Aid Volunteers è un’iniziativa dell’Unione Europea che offre opportunità ai cittadini e cittadine dell’UE e a coloro che risiedono da lungo periodo in paesi membri dell’UE, provenienti da contesti ed esperienze lavorative differenti, di partecipare a progetti di assistenza umanitaria. Inoltre, l’iniziativa sostiene la fornitura di assistenza umanitaria in paesi di sviluppo e crea opportunità attraverso l’impiego di volontari/ie e il volontariato online.

EU Aid Volunteers unisce volontari/ie e organizzazioni di diversi paesi per collaborare insieme in progetti che siano espressione pratica di solidarietà per le comunità vulnerabili a crisi umanitarie.

Che cosa offre?

  • Volontariato sul posto in progetti di assistenza umanitaria in tutto il mondo.
  • Opportunità di volontariato online.
  • Partenariato tra organizzazioni basate in UE e in paesi non-UE.
  • Informazione, supporto e risorse per le organizzazioni umanitarie.
  • Rafforzamento delle capacità per la risposta umanitaria.
  • Formazione per migliorare la gestione dei volontari e delle volontarie.
  • Rafforzamento delle capacità tecnica per le norme e procedure richieste per partecipare a EU Aid Volunteers.

Chi può partecipare?                   

  • Organizzazioni di invio: organizzazioni basate nella UE. Responsabili dell’identificazione, selezione, preparazione, partenza e gestione dei volontari dell’EU Aid Volunteers.
  • Organizzazioni ospiti: organizzazioni non basate nella UE. Responsabili della fase di orientamento, della designazione dei supervisori, garanti dell’alloggio e di condizioni di lavoro adeguate duranete l’impego dei volontari e volontarie.
  • Cittadini e cittadine della UE e residenti di lungo termine in paesi membri della UE interessati al volontariato e operazioni di assistenza umanitaria nei paesi in via di sviluppo.

Come diventare un’organizzazione certificata          

La certificazione è un processo obbligatorio per tutte le organizzazioni interessate a partecipare all’iniziativa EU Aid Volunteers. Le organizzazioni, sia di invio che quelle ospiti, dovranno avere i requisiti necessari, avere politiche e procedimenti ben stabiliti per essere certificate e diventare organizzazioni dell’EU Aid Volunteers.

Tipi di partecipazione per organizzazioni

  • Assistenza tecnica per organizzazioni di invio.
  • Rafforzamento delle capacità per le organizzazioni ospiti.
  • Impiego di volontari e volontarie.

Per saperne di più visita il portale dedicato all’iniziativa

Il nostro progetto “Volunteering Capacities Matter” in Colombia, Guatemala, Nicaragua e Giordania, realizzato da MPDL – Movimiento por la paz  (Spagna) capofila, in partnership con MPDL Jordan e Jordan River Foundation (Giordania), MPDL Guatemala e Sedem (Guatemala), MPDL Nicaragua e CEPS (Nicaragua) MPDL Colombia e Fundación Hogar Juvenil (Colombira) vede AIDOS curare la formazione delle otto organizzazioni partecipanti sulla salute sessuale e riproduttiva e la violenza sessuale e di genere attraverso training in presenza, formazione online e assistenza tecnica in remoto. Verrà inoltre realizzato un manuale sulle tematiche trattate, che costituirà uno strumento di verifica del proprio operato per le organizzazioni stesse.

Per saperne di più sul progetto

Brochure del progetto Volunteering Capacities Matter

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività