Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Il 25 aprile 2015, il Nepal, uno dei paesi più poveri del mondo con il 60% della popolazione che vive sotto la soglia di povertà, è stato colpito da un violento terremoto che ha portato distruzione, causando migliaia di vittime.

Durante l’estate, due esperte e un consulente di AIDOS, grazie ai fondi del 5 per mille a noi destinati, hanno compiuto due missioni in Nepal per dare formazione e assistenza tecnica in campo psicologico e ostetrico, inviandoci le loro testimonianze.

Per venire incontro alle necessità più urgenti e potenziare i servizi offerti dall’Ospedale di Kirtipur, in seguito al sisma AIDOS ha avviato una raccolta fondi da destinare al Public Health Concern Trust-Nepal (phect-Nepal), cooperativa di medici e paramedici che lavora nella municipalità di Kirtipur e Katmandu, con cui AIDOS collabora da anni anche attraverso il “Centro per la salute delle donne” aperto nel 1999.

La Tavola Valdese, nell’ambito dei suoi fondi Otto per mille destinati all’emergenza Nepal, ha dato un finanziamento per il nostro progetto “Emergenza Nepal – Allestimento di un’unità di terapia intensiva all’ospedale di Kirtipur”.

Il 17 luglio 2016 l’Unità di Terapia Intensiva (ICU) è stata finalmente inaugurata diventando parte di un complesso che comprende anche sale operatorie e un reparto post-operatorio.

Il nostro grazie alla Tavola Valdese e a tutti/e coloro che, con il loro sostegno, hanno contribuito alla realizzazione di questa importante struttura.

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività