Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

AIDOS presenta la GIRL DECLARATION: perché? Di cosa parliamo?

Sono 250 milioni le ragazze che vivono in povertà. Ma possono essere loro la più grande forza di cambiamento per il pianeta.Le ragazze possono infatti svolgere un ruolo fondamentale nel risolvere i complessi problemi di sviluppo attuali che il mondo sta affrontando:

1. Matrimoni e gravidanze precoci
2. HIV/AIDS
3. Povertà
4. MGF – Mutilazioni dei genitali femminili

Il destino di molte adolescenti del pianeta è fatto di abbandono scolastico, povertà, matrimoni forzati e gravidanze precoci, mutilazioni dei genitali femminili (MGF) e un alto rischio di HIV/AIDS. Sono inoltre vittime di violenze e sfruttamento domestico e industriale.
Le ragazze in questo modo vengono anche ridotte al silenzio.

Istruzione, salute e investimenti economici sono i campi in cui iniziare ad includere le adolescenti facendo in modo che siano parte attiva nei programmi, poiché sono loro l’opportunità concreta che abbiamo per affrontare le gravi questioni di sviluppo che affliggono il mondo contemporaneo. L’inclusione delle ragazze può portare alla fine di matrimoni e gravidanze precoci, contrastare la pratica delle MGF, contribuire alla lotta contro l’HIV/AIDS e rompere il ciclo intergenerazionale della povertà.
Fino ad ora le adolescenti sono rimaste indietro, spesso dimenticate ai margini delle società e non possono da sole riuscire a cambiare le cose e a far sentire la loro voce.
C’è bisogno che il mondo le ascolti ed investa nel loro potenziale.

L’esperienza ci ha insegnato che includere realmente le giovani tra i beneficiari dei diversi programmi di sviluppo significa trasformare la loro vita, quella delle comunità di riferimento e quindi del mondo intero.
Per fare questo bisogna investire in vari settori, strettamente collegati tra loro: salute sessuale e riproduttiva, prevenzione dell’abbandono scolastico e opportunità di studio, formazione professionale.

COSA FA AIDOS?

PROGETTO BAMBINE E RAGAZZE IN INDIA

MATERIALE VARIO SULLE GIRLS

AIDOS al Girl Summit 2014  con materiali AIDOS sulle MGF

Rapporto UNFPA 2013, “Madri bambine”  (versione italiana a cura di AIDOS)

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività