Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Per il secondo anno consecutivo,  una delle donne imprenditrici sostenute dal “Centro servizi per le piccole e piccolissime imprese delle donne” in Nepal riceve un premio per l’imprenditoria.

Shanti Shakya Dolma ha ricevuto il Surya Nepal Asha Social Entrepreneurship Award. Il premio offre agli imprenditori un’opportunità per influenzare positivamente le comunità in cui vivono. L’iniziativa vuole incoraggiare l’imprenditorialità a livello di base, nonché sostenere progetti che creino un cambiamento sociale e  ambientale  positivo e siano sostenibili, innovativi e credibili.

Shanti Shakya è stata premiata per aver creato un’alternativa all’impatto negativo delle tinture  artificiali e per aver mobilitato altre persone all’interno della comunità, trasmettendo loro le competenze necessarie per raggiungere l’indipendenza economica.

Poco più che ventenne, Shanti Shakya Dolma ha cominciato a lavorare con un sogno: iniziare un’attività in proprio. Insieme a suo marito ha  avviato molte imprese, ma sempre senza successo. Solo dopo aver conosciuto il Centro servizi per le piccole e piccolissime imprese delle donne (BSC) realizzato a Kathmandu (Nepal) da AIDOS in collaborazione con l’organizzazione locale FBPWN (Federation of Business and Professional Women, Nepal) e aver usufruito della  sua formazione, Shanti ha ricevuto gli strumenti necessari per creare una nuova attività.
Insieme a quattro donne che avevano ricevuto una formazione, ha dato vita a un’impresa, il  Kakani Himalayan Natural Dyes, specializzata nella produzione di tinture naturali ottenute da materie prime disponibili nella zona.  Attualmente la piccola impresa produce tinture naturali in 28 colori e filati.

Dice Shanti: “Oltre ad occuparci dello sviluppo dell’impresa, ci adoperiamo anche per dare alle donne del villaggio le capacità per produrre tinture naturali. L’ empowerment economico e l’indipendenza conquistata dalle donne hanno anche ridotto gli episodi di violenza domestica”.

 

I video della premiazione

 

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività