Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Uguaglianza e responsabilità le parole chiave. L’Italia nel Comitato per il prossimo anno

E’ stato raggiunto il consenso sul documento finale della sessione 2009, la 53esima, della CSW, la  Commissione sullo status delle donne, riunita dal 2 marzo presso le Nazioni Unite a New York. Il documento si intitola The equal sharing of responsibilities between women and men, including care-giving in the context of HIV/AIDS (condivisione paritaria delle responsabilità tra donne e uomini, compresa l’assistenza nel contesto dell’Hiv/Aids). I temi principali sono: le azioni che devono attuare i governi in termini di leggi e di politiche, la valutazione e la misurazione del lavoro non pagato, le infrastrutture e i servizi pubblici, l’assistenza nel contesto dell’Hiv/Aids, l’eliminazione degli stereotipi di genere, la raccolta di dati e la cooperazione internazionale, il tutto nel quadro della crisi globale.
Il negoziato non è stato facile e l’Europa ancora una volta non è riuscita a parlare con una sola voce, con i paesi cattolici capitanati da Malta che si sono opposti ai servizi per la salute sessuale e riproduttiva.
E’ stata eletta la nuova Commissione, che dovrà preparare la prossima sessione, dedicata all’attuazione della Piattaforma di Pechino, e che è composta da rappresentanti di Italia, America latina, Armenia, Senegal e Giappone.

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività