Warning: A non-numeric value encountered in /home/marcoruf/public_html/aidos.it/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5837

Alla ventesima ratifica, entra in vigore la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità

Tappa storica nel cammino per i diritti della persona: lo ha detto Marie Okabe, portavoce del Segretario generale dell’ONU Ban Ki-Moon, annunciando la ratifica dei primi venti paesi, che permette l’entrata in vigore oggi della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità. “Sarà – ha continuato Okabe –  uno strumento fondamentale per rimuovere gli ostacoli incontrati dalle persone disabili e permettere il loro pieno inserimento nelle società”.
Si calcola che i disabili nel mondo siano 650 milioni, l’80 per cento dei quali vive nei paesi poveri. Gli Stati che hanno già firmato la Convenzione sono 126, ma per l’entrata in vigore erano necessarie almeno 20 ratifiche e quella decisiva è stata quella dell’Ecuador. Sono invece 71 i paesi che hanno firmato il protocollo opzionale. Oltre 20 tra dipartimenti, agenzie e fondi delle Nazioni Unite hanno istituito un gruppo di coordinamento e di supporto per facilitare l’attuazione della Convenzione.

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività