TANZANIA – Promozione della sensibilità di genere a livello locale | Aidos

TANZANIA – Promozione della sensibilità di genere a livello locale

2006 – Capacity building

Dove

Dar es Salaam, distretti di  Kisarawe e Kinondoni

Partner

Tanzania Gender Networking Programme (TGNP)

La situazione

In Tanzania si assiste alla preoccupante povertà economica e al continuo deterioramento della qualità della vita. Le risorse economiche da destinare alla società, e in particolare alle donne, diminuiscono. Questa situazione di povertà è ulteriormente aggravata dall’aumento  dell’epidemia di HIV/AIDS, Nel 1993, l’associazione Tanzania Gender Networking Programme (TGNP)  è nata con l’obiettivo di avviare le trasformazioni sociali necessarie per superare queste problematiche. TGNP, infatti, intende promuovere l’equità di genere e sociale  e, insieme ai suoi partner, lavora in tre aree principali: rafforzamento delle capacità individuali e istituzionali, soprattutto sulle tematiche di genere; creazione di reti e collegamenti per inserire le tematiche di genere nei processi legislativi; elaborazione e diffusione delle informazioni. TGNP ha formulato una serie di attività dirette al pubblico, e in particolare ai politici, per misurare quanto venga considerato l’approccio di genere nelle politiche riguardanti alcune grandi questioni (HIV/AIDS, etc.).

Obiettivi

Il progetto rientra nelle finalità d’azione di TGNP e ha l’obiettivo specifico di influenzare e trasformare la pianificazione politica locale, la formulazione dei bilanci, l’attuazione e il monitoraggio delle azioni intraprese, affinché si tenga conto dei bisogni dei gruppi marginali e in particolare di donne e giovani.
Le attività sono rivolte alla società in generale e, nello specifico, ai politici a livello locale e distrettuale, alle attiviste sul genere delle organizzazioni locali e di base e ai governi locali. Le attività previste sono:

  • Campagna informativa e di mobilitazione sulle questioni di genere e di sviluppo che comprende una serie di seminari (su HIV/Aids, genere e governo, bilanci con approccio di genere) e attività di advocacy
  • Rafforzamento istituzionale su genere e sviluppo, attraverso una serie di sessioni informative e formative per governi locali, organizzazioni di base e organizzazioni non governative su varie tematiche: lobby e advocacy, gender e fasi della pianificazione, monitoraggio e valutazione; analisi politica e bilanci con approccio di genere
  • Produzione e diffusione di materiale informativo per accrescere la consapevolezza sulle tematiche del progetto
  • Monitoraggio e valutazione. Sessioni e incontri con i gruppi che parteciperanno al progetto.
Beneficiari/e

Indirettamente beneficeranno delle attività del progetto gruppi marginali, soprattutto di donne e giovani, che potranno contare sui cambiamenti delle politiche locali.

Risultati

Mobilitazione dei gruppi beneficiari e  azioni di advocacy e lobby sui temi del progetto; Informazione rivolta ai gruppi beneficiari sui temi del genere e sviluppo e l,oro rafforzamento.

Costo del progetto

152.500 Euro

Chi finanzia

L’Unione Europea per l’85 per cento del costo totale

 

Scheda del progetto

Il progetto si è concluso.