Centro per la salute delle donne, adolescenti e uomini


Siria
2007 - Diritti e salute sessuale e riproduttiva


Partner locale

Syrian Family Planning Association, che dapprima realizzerà il progetto nella clinica di Halbuni e successivamente replicherà l'esperienza nelle sue 19 cliniche sparse su tutto il teritorio nazionale siriano.

Dove

Halbuni, periferia di Damasco, capitale della Siria.

La situazione

La Siria ha una popolazione di circa 17.98 milioni di abitanti, di cui il 39.4% ha meno di 15 anni. L’indice di crescita demografica è ancora alto, nonostante la diminuzione rilevata nelle ultime decadi passando dal 3,3% negli anni ’80 al 2,4% nel 2005, il che comporta il raddoppiamento della popolazione nei prossimi 28 anni. Il tasso di fertilità nel 2004 era pari a 3,5 figli per donna, più alto nelle aree rurali (4,4 nascite per donna) rispetto a quelle urbane (3,4).

Come funziona il progetto

Il Centro di Halbuni offrirà un’assistenza di tipo integrale a livello socio-sanitario ed educativo, rivolta alle donne, agli adolescenti e ai gruppi familiari appartenenti agli strati socialmente meno avanzati dellaa popolazione. Nello specifico:
  • Assistenza ginecologica primaria, prevenzione del cancro all’utero e al seno, assistenza pre e post parto, consulenza e servizi sulla pianificazione familiare
  • Consulenza psicologica, sociale e legale
  • Programmi di informazione per gli/le adolescenti
  • Programmi di informazione e assistenza per la menopausa
  • Consulenza e servizi di informazione agli uomini
  • Una piccola palestra.


Quanto costa

Il costo totale del progetto è previsto in 971.531 € per i primi quattro anni.

Chi ha finanziato

Commissione Europea: 75 per cento.

Fondi da raccogliere

Il progetto finanziato dalla Commissione Europea è terminato. Per continuare a sostenere il Centro AIDOS ha bisogno del vostro contributo che potete offrire donando on line oppure scegliendo un'altra modalità.