Aidos Media

AIDOS Media è lo spazio dedicato al lavoro editoriale e di comunicazione dove trovare le pubblicazioni e la rassegna stampa. Trovate qui anche informazioni sul centro documentazione di AIDOS, archivio storico e punto di riferimento e consultazione sulle tematiche relative a donne e sviluppo.

Rassegna Stampa

Pubblicazioni

Centro Documentazione

La più ricca raccolta  sulla tematica “donne e sviluppo” disponibile in Italia

Quando nasce

E’ nel 1989 che abbiamo deciso di dare un ordine sistematico non solo a libri e riviste, ma a tutto il ricchissimo materiale, scritto e audiovisivo, che raccoglievamo in giro per il mondo o che arrivava dalle tante organizzazioni e associazioni con cui si stabilivano rapporti di collaborazione.

Aree tematiche

Le aree tematiche in cui è organizzata la documentazione sono strettamente collegate al lavoro di ricerca, studio, formazione, informazione e progetti sul campo dell’AIDOS, e cioè:

  • le tematiche di genere, i diritti umani delle donne e il loro empowerment, anche attraverso il lavoro di informazione e la creazione di centri di documentazione in rete;
  • la salute e i diritti riproduttivi, compresa la violenza contro le donne e le mutilazioni dei genitali femminili;
  • le microimprese e la partecipazione delle donne allo sviluppo economico;
  • l’educazione e il capacity building.

E’ particolarmente ricca la raccolta di manuali di formazione su queste tematiche.

Sistemi di catalogazione e gestione

La documentazione è catalogata secondo le norme bibliografiche internazionali e classificata in base alle aree tematiche scelte. L’elaborazione del materiale viene gestita con il sistema informativo CDS ISIS dell’UNESCO nella versione per Windows.

Documentazione

Il patrimonio documentario, ridotto nel corso del 2009 attraverso l’eliminazione del materiale obsoleto, è costituito da:periodici specializzati analizzati per l’identificazione di articoli pertinenti alle tematiche dell’Associazione, monografie, articoli di riviste, letteratura grigia, opere di consultazione e una collezione di diapositive, foto e DVD.

Consultazione

La consultazione dei testi è riservata allo staff dell’Associazione, alle socie e ai chi sostiene l’Associazione. E’ possibile ricevere informazioni bibliografiche compatibilmente con le esigenze dell’associazione.

Per maggiori informazioni leggere il Regolamento  allegato

 Info: [email protected]