Roma 23 maggio 2018

Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale

Sala Aldo Moro

ore 9.00/13.00

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), l’Agenzia italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) e l’Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo (AIDOS) organizzano il Seminario Internazionale Migration and Demographic Dividend: Sub-Saharan Africans’ mobility

Con una popolazione di 1,2 miliardi, la popolazione africana raggiungerà 1,7 miliardi nel 2030 e 3 miliardi nel 2063. Con il crescere della popolazione africana, aumenta anche il tasso di migrazione. Il seminario intende evidenziare la necessità di un approccio integrato multisettoriale/multipartner per agire sulle cause profonde della migrazione irregolare e sulle sfide interconnesse, aprendo la strada all’Africa Sub – Sahariana per affrontare la sfida del dividendo demografico e trasformarla in un’opportunità. La prospettiva di genere è una questione trasversale, il concetto di dividendo di genere è infatti entrato di recente nella più ampia discussione sui dividendi demografici come l’aumento della crescita economica che potrebbe essere realizzata con adeguati investimenti in donne e ragazze.
Il seminario coinvolgerà esperte ed esperti internazionali e nazionali sulle politiche sociali ed economiche da attuare per sfruttare il dividendo demografico nell’Africa subsahariana.

Il Seminario è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti I POSTI SONO ESAURITI

Scarica qui l’Agenda: International Seminar migration and DD – Agenda

Scarica qui la Concept Note: International Seminar Migration and DD- Concept Note

Rassegna stampa e foto dell’evento 

L’evento sarà parte Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato annualmente dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) per promuovere e diffondere una cultura della sostenibilità nella società italiana.

Attendi...

Iscriviti alla nostra newsletter

Riceverai gli aggiornamenti sui nostri eventi e attività